L’avvio della primavera si prospetta ricco di novità in casa Typimedia, che ha in uscita quattro nuovi volumi e una ristampa per esplorare in modo inedito la Capitale.
Si parte con La Storia del Vaticano, la vicenda millenaria dello Stato sovrano più piccolo al mondo. Un emozionante viaggio nel tempo tra papi, imperatori, dittatori sanguinari e artisti sublimi. Dalla Preistoria, quando l’area del Vaticano è sommersa dal mare, all’ascesa del papato fino all’enciclica Laudato si’, Gianluigi Spinaci ripercorre i passaggi cruciali di una storia appassionante densa di misteri e colpi di scena.
Con Sara Fabrizi, autrice prolifica della collana Typimedia de “La Storia di Roma”, ci spostiamo invece ai Castelli Romani per visitare antiche catacombe, palazzi nobiliari, boschi silenziosi, chiese sconsacrate, parchi e ville. Nel suo libro La Storia di Albano Laziale il passato rivive attraverso i luoghi e le voci dei personaggi che hanno reso Albano uno dei più importanti comuni dei Castelli.
Dal quartiere Salario a Trastevere al Pigneto, MapMagazine – Percorso Magnani. La Roma di Anna in 10 tappe è un’esperienza immersiva nella città della straordinaria attrice a cinquant’anni dalla scomparsa. Sotto la guida del critico cinematografico Fabio Canessa, già autore della mappa dedicata ai Percorsi Romani di Pier Paolo Pasolini nel centenario della nascita, e con il progetto grafico di Stefano Cipolla, ci addentriamo nei luoghi emblematici della Roma di Nannarella, dalle case in cui ha vissuto alle strade che hanno fatto da set ai suoi film più importanti. In un emozionante tour tra vita artistica e privata della diva mondiale icona della romanità.
La città eterna è ancora al centro del volume di prossima pubblicazione Roma StoryWalk La Guida – I percorsi della Storia a cura di Marco Eusepi, la nuovissima guida tematica dedicata all’esplorazione della Capitale in 100 tappe e 10 itinerari urbani che accompagnano lo storywalker a spasso nel tempo tra le vie della città. Da quando era abitata da animali preistorici all’assassinio di Giulio Cesare, dalla guerra e la Resistenza alla preghiera di Papa Francesco in piazza San Pietro durante la pandemia. Ciascuna tappa è raccontata da immagini e parole, da una mappa e da una serie di indicazioni su trasporti, distanze e accessibilità. Completano i QR-code che danno l’accesso a contenuti extra esclusivi.
Per chiudere in bellezza con il bestseller La Storia di Prati, in uscita nella sua quarta edizione con contenuti aggiornati. Il volume di Sara Fabrizi che – partendo dai preziosi fossili preistorici di Monte Mario – ripercorre fatti e vicende millenarie coinvolgendo il lettore in un giro di orgogliosa consapevolezza, “dove i luoghi di oggi appaiono sotto la luce spietatamente vivida e sempre affascinante della ricostruzione storica. – scrive l’editore Luigi Carletti nella prefazione al volume – Un ponte, una piazza, una finestra, la targa su una via: tutto acquista nuovi significati. Tutto sembra improvvisamente più vero e più prezioso”.