Il volume “Montesacro, le 100 meraviglie (+1)” racconta con un’armonia di immagini e parole i luoghi, i colori, le persone, la storia e la natura di uno dei quartieri più estesi di Roma, capace di offrire una grande varietà di scenari e contesti. La meraviglia è ciò che si nasconde dietro all’apparenza del quotidiano, che ci sorprende sapendo guardare con attenzione dettagli e sfumature.
Il percorso del libro si estende in un’area di oltre 9mila ettari e spazia da testimonianze storiche, come la Capanna protostorica di Fidene, fino alla Street art dei quartieri popolari. Attraversa la storia di Roma con il Mausoleo di Agrippa e i resti della Villa di Faonte, prosegue tra Medioevo e Rinascimento, con le vestigia del Ponte Nomentano, e arriva al Novecento con le splendide creazioni della Città Giardino e di Piazza Sempione, tra i più importanti progetti urbanistici del XX secolo. Le meraviglie sono nascoste anche tra i cortili del Tufello, nelle architetture di Talenti, lungo le rive dell’Aniene, nella Riserva della Marcigliana e nei sotterranei della via Salaria. Completano l’itinerario gallerie d’arte contemporanea, il Museo della Zecca di Stato e nuovi centri culturali e di aggregazione che animano la vita del quartiere.
100 (+1) splendide immagini che immortalano la dimensione popolare e residenziale di Montesacro, che trasmette alle nuove generazioni la sua antica tradizione storica e le testimonianze di una Roma che non c’è più, ma rivive nei
luoghi e nella memoria collettiva.