Montesacro, le 100 meraviglie (+1)

Le Meraviglie di Roma

Il volume “Montesacro, le 100 meraviglie (+1)” racconta con un’armonia di immagini e parole i luoghi, i colori, le persone, la storia e la natura di uno dei quartieri più estesi di Roma, capace di offrire una grande varietà di scenari e contesti. La meraviglia è ciò che si nasconde dietro all’apparenza del quotidiano, che ci sorprende sapendo guardare con attenzione dettagli e sfumature.

Il percorso del libro si estende in un’area di oltre 9mila ettari e spazia da testimonianze storiche, come la Capanna protostorica di Fidene, fino alla Street art dei quartieri popolari. Attraversa la storia di Roma con il Mausoleo di Agrippa e i resti della Villa di Faonte, prosegue tra Medioevo e Rinascimento, con le vestigia del Ponte Nomentano, e arriva al Novecento con le splendide creazioni della Città Giardino e di Piazza Sempione, tra i più importanti progetti urbanistici del XX secolo. Le meraviglie sono nascoste anche tra i cortili del Tufello, nelle architetture di Talenti, lungo le rive dell’Aniene, nella Riserva della Marcigliana e nei sotterranei della via Salaria. Completano l’itinerario gallerie d’arte contemporanea, il Museo della Zecca di Stato e nuovi centri culturali e di aggregazione che animano la vita del quartiere.

100 (+1) splendide immagini che immortalano la dimensione popolare e residenziale di Montesacro, che trasmette alle nuove generazioni la sua antica tradizione storica e le testimonianze di una Roma che non c’è più, ma rivive nei
luoghi e nella memoria collettiva.

Prezzo: € 19,90

Collana: Le Meraviglie di Roma

In libreria: 2019

ISBN:978-88-85488-78-6

Pagine:228

Formato: 20 x 20 cm - brossura

Martina Gatti

Storica dell’arte e guida turistica, Martina Gatti è docente presso l’Università di Roma Tor Vergata e presidente di Sinopie. Da diversi anni si occupa di comunicazione culturale e di consulenza nel settore turistico ed economico, per favorire nuovi scenari di sviluppo e di valorizzazione. Nel suo percorso professionale ci sono docenze in diversi master di II livello ed esperienze di formazione didattica in diverse realtà museali europee, con particolare attenzione al settore dell’accessibilità. Nel 2016 ha aperto Spazio Sinopie, centro culturale a Roma, e nel 2019 Sinopie srl, società di consulenza per unire il mondo aziendale alla cultura e al turismo. Curatrice della collana delle 100 Meraviglie (+1) di Roma per Typimedia Editore, segue diversi progetti editoriali dedicati alla promozione del patrimonio culturale.

Dalla stampa

Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre
aggiornato sul mondo Typimedia