Monteverde-Gianicolo, le 100 meraviglie (+1)

Le Meraviglie di Roma

Le 100 (+1) meraviglie del Monteverde-Gianicolo ci accompagnano alla scoperta di uno dei quartieri più affascinanti di Roma, dove archeologia, arte e storia sorprendono il lettore in un susseguirsi di bellezza. Un quartiere da vivere per i romani e da scoprire per turisti.

Qui si trova la più grande Villa di Roma, Villa Pamphilj, con il suo splendido parco e le sue meraviglie barocche, ci sono le Catacombe ebraiche e le cave di tufo sotterranee, un santuario Siriaco e le antiche memorie dell’amore tra Giulio Cesare e Cleopatra. Le magnifiche mura Gianicolensi avvolgono il quartiere, e incorniciano Porta San Pancrazio, teatro di uno dei momenti più epici della storia d’Italia, la Difesa di Roma del 1849. La memoria di Garibaldi e dei suoi giovani eroi vive lungo il colle del Gianicolo, la più bella terrazza di Roma, dove la città appare in tutta la sua bellezza.

A Monteverde-Gianicolo vi hanno abitato artisti, intellettuali, e i suoi villini sono tra le più belle evocazioni del liberty romano. Monteverde è tradizione popolare, con i Ragazzi di vita di Pier Paolo Pasolini, le marionette e il cannone del Gianicolo, le nuove architetture del XX secolo in quello che viene oggi definito Monteverde Nuovo.

La meraviglie di Monteverde-Gianicolo raccolgono foto, ricordi, citazioni storiche, memorie popolari, davanti alla bellezza di Roma, che questa collina domina con raffinata eleganza e una storia unica.

Prezzo: € 19,90

Collana: Le Meraviglie di Roma

In libreria: 2018

ISBN:978-88-85488-42-7

Pagine:228

Formato: 20 x 20 cm - brossura

Martina Gatti

Storica dell’arte e guida turistica, Martina Gatti è docente presso l’Università di Roma Tor Vergata e presidente di Sinopie. Da diversi anni si occupa di comunicazione culturale e di consulenza nel settore turistico ed economico, per favorire nuovi scenari di sviluppo e di valorizzazione. Nel suo percorso professionale ci sono docenze in diversi master di II livello ed esperienze di formazione didattica in diverse realtà museali europee, con particolare attenzione al settore dell’accessibilità. Nel 2016 ha aperto Spazio Sinopie, centro culturale a Roma, e nel 2019 Sinopie srl, società di consulenza per unire il mondo aziendale alla cultura e al turismo. Curatrice della collana delle 100 Meraviglie (+1) di Roma per Typimedia Editore, segue diversi progetti editoriali dedicati alla promozione del patrimonio culturale.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre
aggiornato sul mondo Typimedia