Una mappa per passeggiare nella storia di Roma e scoprire la città in modo del tutto inedito. Un turismo lento e sostenibile, per apprezzare e preservare l’inestimabile patrimonio artistico e culturale della città.
Roma StoryWalk La Mappa – I percorsi della Storia propone dieci itinerari urbani, suddivisi in cento tappe che, partendo dalla Preistoria e dall’età imperiale passano per il Medioevo, il Rinascimento, la Roma napoleonica, quella del Risorgimento e delle due guerre, arrivano fino alla Prima repubblica e ai giorni nostri.
Pensata sia per i turisti che vogliono allontanarsi dai classici circuiti e vivere la città con ritmi lenti, sia per coloro che a Roma ci vivono e che vogliono approfondire la conoscenza del territorio e le storie da esso custodite, Roma StoryWalk La Mappa – I percorsi della Storia ci accompagnerà in un insolito trekking urbano per le vie della Capitale, proprio come dei veri esploratori, ma con la calma e l’interesse vivido di curiosi osservatori.
Realizzata da Typimedia editore, curata da Marco Eusepi con le illustrazioni di Marco Giannini, la mappa è uno strumento utile e di facile impiego, con il suo pratico formato fronte/retro. Può essere consultata in modo semplice e veloce anche da smartphone, tramite un QR-code che rimanda a un portale e che darà accesso a tutte le informazioni desiderate sul luogo che si sta visitando.
Roma StoryWalk La Mappa – I percorsi della Storia è il primo tassello di StoryWalk: un progetto multimediale di ampio respiro che coniuga lo slow tourism con la possibilità di approfondire dieci macrotemi declinati sulla città, dalla storia all’arte, dalla musica al cinema e allo sport.
Del progetto Roma StoryWalk, oltre alle mappe, fanno parte anche una collana formata da dieci guide cartacee, ciascuna focalizzata su un macrotema e suddivisa in dieci percorsi urbani, che a loro volta si dividono in dieci tappe: per un totale di cento tappe a guida. Roma StoryWalk è infine un portale online che ospita i contenuti delle mappe e delle guide, consultabile tramite QR-code.