News

A settembre è ancora tempo di viaggiare… anche nella tua città

31 Agosto 2022 FocusChe cosa vi stiamo preparando

Dopo Marche, 100 itinerari (+1) continuiamo ad immergerci nelle bellezze e nella storia del nostro Paese accompagnati dalle collane Typimedia “Le Tartarughine” e “I Luoghi della Storia”: preziosi compagni di viaggio per assaporare con lentezza luoghi noti e meno conosciuti, piccoli borghi e boschi incantati, monumenti nascosti e panorami mozzafiato, da nord a sud della penisola.

Fresca di stampa e disponibile in libreria, in edicola e online, “Siena Explora. Guida della Città del Palio in 101 luoghi e 10 itinerari tematici“, a cura di Orlando Pacchiani con le foto di Fabio Muzzi, è una guida indispensabile che vi accompagnerà nelle bellezze e tradizioni che, sin dall’antichità, colorano questa splendida città. Sfogliando le pagine di Siena Explora andremo alla scoperta non solo dei luoghi più conosciuti come Piazza del Campo, la Torre del Mangia, il Duomo e i magnifici affreschi del Pinturicchio che decorano la Libreria Piccolomini, ma percorreremo vicoli nascosi e strade meno frequentate, apprezzando fino in fondo il gusto autentico delle Contrade senesi.

Fondata dall’eroe omerico Antenore e impreziosita da illustri artisti, Padova è città d’arte, scienza, storia e tradizioni locali, tutti da assaporare. “Padova Explora. Guida della città del Santo in 101 luoghi e 10 itinerari tematici”, a cura di Nicola Cesaro e Claudio Malfitano con gli scatti di Fabio Muzzi, è un invito a percorrere le vie della città andando alla scoperta dei suoi preziosi tesori. Passo dopo passo, rimaniamo incantati dai meravigliosi affreschi di Giotto nella Cappella degli Scrovegni, ammiriamo il Palazzo della Ragione, magnifico edificio dell’XI secolo che si affaccia su piazza delle Erbe, e passeggiamo avvolti dal verde dell’Orto botanico più antico del mondo.

Prossimamente arrivano in libreria e in edicola, “Roma StoryWalk La Guida – I percorsi della Storia” e “Roma StoryWalk La Mappa – I percorsi della Storia” a cura di Marco Eusepi: la guida e la mappa della sottocollana StoryWalk per passeggiare nella storia di Roma e scoprire la città in modo del tutto inedito. “Roma StoryWalk La Guida – I percorsi della Storia” è la prima di 10 guide tematiche nate per coniugare lo slow tourism e il trekking urbano con la passione per la conoscenza. Si parte dalla Storia di Roma svelata in 10 itinerari e in 100 tappe, dal Museo di Casal de’ Pazzi, dove sono conservati i resti di primitivi animali da savana, a Porta San Paolo, dalla quale entrarono i temibili ostrogoti di Totila, fino a via Fani, teatro del rapimento di Aldo Moro

Roma StoryWalk La Mappa – I percorsi della Storia” porta lo storywalker a bordo di una macchina del tempo per ripercorrere il passato millenario della Capitale in 10 itinerari urbani, dalla preistoria ai giorni nostri.  

Finite le vacanze, il nostro suggerimento è di continuare a viaggiare nella vostra città, scoprendo luoghi inediti e riscoprendo quelli conosciuti. Con questo intento arriva “Montesacro. I 100 (+1) luoghi della Storia”, a cura di Sara Fabrizi, la guida vagabonda per esplorare un grande quartiere di Roma. Sfogliando le pagine di questo libro, saliamo sulla cima del Monte Sacro, dove ascoltiamo la voce di Menenio Agrippa che cerca di placare la plebe in rivolta, assistiamo alla distruzione dei popolosi palazzi di Sacco Pastore che lasciano il posto a una gigantesca cava di ghiaia in cui ignari operai, all’inizio del Novecento, portano alla luce il cranio di un uomo preistorico, e visitiamo le case di artisti, poeti e personaggi illustri, da Ennio Flaiano e Rino Gaetano a Palmiro Togliatti.  

Le Tartarughine

Siena Explora

Orlando Pacchiani
Fabio Muzzi

Le Tartarughine

Roma StoryWalk La Mappa – I percorsi della Storia

Marco Eusepi
Marco Giannini

Le Tartarughine

Padova Explora

Nicola Cesaro
Claudio Malfitano

I Luoghi della Storia

Montesacro. I 100 (+1) luoghi della Storia

Sara Fabrizi

Ultime news

19 Gennaio 2023 Appuntamenti

“Come si cambia una città” a Sonnino

Vi aspettiamo sabato 28 gennaio, alle 18:00 al Museo “Terre di Confine” per la presentazione del libro di Cosmo Mitrano, Come si cambia una città. In compagnia dell’autore Cosmo Mitrano parteciperanno all’evento il Sindaco…

Leggi la news

Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre
aggiornato sul mondo Typimedia