Roma StoryWalk La Mappa – I percorsi della Storia

Le Tartarughine

Una mappa per passeggiare nella storia di Roma e scoprire la città in modo del tutto inedito. Un turismo lento e sostenibile, per apprezzare e preservare l’inestimabile patrimonio artistico e culturale della città.

Roma StoryWalk La Mappa – I percorsi della Storia” propone dieci itinerari urbani, suddivisi in cento tappe che, partendo dalla Preistoria e dall’età imperiale passano per il Medioevo, il Rinascimento, la Roma napoleonica, quella del Risorgimento e delle due guerre, arrivano fino alla Prima repubblica e ai giorni nostri.

Pensata sia per i turisti che vogliono allontanarsi dai classici circuiti e vivere la città con ritmi lenti, sia per coloro che a Roma ci vivono e che vogliono approfondire la conoscenza del territorio e le storie da esso custodite, “Roma StoryWalk La Mappa – I percorsi della Storia” ci accompagnerà in un insolito trekking urbano per le vie della Capitale, proprio come dei veri esploratori, ma con la calma e l’interesse vivido di curiosi osservatori.

Realizzata da Typimedia editore, curata da Marco Eusepi con le illustrazioni di Marco Giannini, la mappa è uno strumento utile e di facile impiego, con il suo pratico formato fronte/retro. Può essere consultata in modo semplice e veloce anche da smartphone, tramite un QR-code che rimanda a un portale e che darà accesso a tutte le informazioni desiderate sul luogo che si sta visitando.

Roma StoryWalk La Mappa – I percorsi della Storia” è il primo tassello di StoryWalk: un progetto multimediale di ampio respiro che coniuga lo slow tourism con la possibilità di approfondire dieci macrotemi declinati sulla città, dalla storia all’arte, dalla musica al cinema e allo sport.

Del progetto Roma StoryWalk, oltre alle mappe, fanno parte anche una collana formata da dieci guide cartacee, ciascuna focalizzata su un macrotema e suddivisa in dieci percorsi urbani, che a loro volta si dividono in dieci tappe: per un totale di cento tappe a guida. Roma StoryWalk è infine un portale online che ospita i contenuti delle mappe e delle guide, consultabile tramite QR-code.

Prezzo: € 8,90€

Collana: Le Tartarughine

In libreria: 2022

ISBN:978-88-3626-162-8

Pagine:

Formato: 60x60 cm

Nelle News

Marco Eusepi

Marco Eusepi (Subiaco, 1982) vive a Roma. Ha una laurea specialistica in Archeologia conseguita presso l’Università della Tuscia. Ha partecipato a diverse campagne di scavo e documentazione archeologica in Italia e in Siria per conto dell’Università della Tuscia e dell’Università di Palermo. Ha collaborato con la segreteria di redazione del Bollettino di Archeologia on line del Ministero per i beni e le attività culturali. Per Typimedia ha curato “La Storia di Ostiense” , “La Storia di Celio-Colle Oppio” e “Roma StoryWalk La Mappa – I percorsi della Storia.

Marco Giannini

Giornalista romano, ha lavorato per 18 anni per il quotidiano la Repubblica.  Nel 2017 si è trasferito a Copenaghen, Danimarca, dove ha fondato Dataspoiler, uno studio grafico specializzato in information design e data journalism.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre
aggiornato sul mondo Typimedia