Siena Explora. Guida della Città del Palio in 101 luoghi e 10 itinerari tematici

Le Tartarughine

Adagiata tra le colline toscane e circondata da un paesaggio da cartolina, Siena è un museo a cielo aperto tutto da scoprire. In 101 luoghi simbolo della città e 10 itinerari tematici, Siena Explora è la nuova guida edita da Typimedia della collana di slow travelLe Tartarughine” che vi accompagnerà tra i vicoli di una delle città più belle del nostro Paese, il cui centro storico è stato dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità nel 1995.

La magia di Piazza del Campo e i vicoli del centro storico, il Duomo con i suoi tesori e il tratto cittadino della via Francigena, la Torre del Mangia che svetta sulla città e la Libreria Piccolomini con gli affreschi del Pinturicchio, sono solo alcune delle meraviglie da esplorare. E poi, naturalmente, il Palio, la storica competizione fra le contrade che si corre il 2 luglio e il 16 agosto di ogni anno, vera e propria anima della città.

I testi di Orlando Pacchiani e le foto di Fabio Muzzi sono un invito a visitare Siena in modo non convenzionale: respirandone la storia secolare, ammirando i suoi capolavori artistici e cogliendo gli aspetti meno conosciuti del suo patrimonio architettonico e culturale, dalla bellezza unica e straordinaria.

Siena Explora. Guida della Città del Palio in 101 luoghi e 10 itinerari tematici”, realizzato in un comodo formato tascabile, è facilmente consultabile grazie alla divisione della città in aree, alle mappe di riferimento e ai dieci itinerari tematici che guidano il lettore attraverso percorsi pensati per far conoscere gli aspetti più tradizionali e affascinanti di Siena.

Molti dei luoghi e delle bellezze menzionate si trovano all’interno della cinta muraria della città e sono raggiungibili spostandosi a piedi o in bicicletta, assicurando un’esperienza sostenibile e dai ritmi lenti.

Prezzo: € 19,90

Collana: Le Tartarughine

In libreria: 2022

ISBN:978-88-3626-161-1

Pagine:144

Formato: 15x21 - brossura

Orlando Pacchiani

Orlando Pacchiani, senese, giornalista professionista, è attualmente collaboratore de “La Nazione”, testata per cui è stato impegnato nelle redazioni di Siena, Firenze, Grosseto oltre che in quella del “Quotidiano nazionale” a Bologna. Ha lavorato per il “Corriere di Siena”, “Il Nuovo Campo di Siena”, “Il Nuovo Cittadino Oggi”, “Giornale della Toscana”, “Siena tv” ed è stato corrispondente per “Ansa” e “Corriere dello Sport-Stadio”. Ha avuto varie esperienze nel campo degli uffici stampa: tra i soci fondatori dell’Agenzia giornalistica Impress, per cui ha seguito aziende e istituzioni senesi e regionali, è stato responsabile dell’area media della società di calcio Ac Siena e addetto stampa dell’Asl Toscana sud est. Per Typimedia ha curato il volume “Siena Explora. Guida della Città del Palio in 101 luoghi e 10 itinerari tematici”.

Fabio Muzzi

Fabio MUZZI (1964) vive a Pisa.
Fotoreporter giornalista professionista, specializzato su fotografia di reportage e creativa, ha collaborato con aziende editoriali, agenzie di stampa quali Rcs, Corriere della Sera, Sunday Times Magazine, Le Figarò, Geo, Life, Associated Press, Agence France Presse, Gettyimages, Ansa, pubblicando immagini e servizi su quotdiani e magazine italiani e internazionali. Collabora con Typimedia dal 2017 curando anche i volumi fotografici della collana “Le 100 (+1) Meraviglie” tra i quali Pavia, Torino, L’Aquila, Le Langhe, Matera, L’Isola d’Elba, e dei quartieri di Roma di Trastevere, Montesacro, Prati. Dal 2017 è operatore autorizzato Enac per il pilotaggio dei droni, estendendo così lo spazio della ripresa fotografica, come lui definisce, “ A volo di uccello “.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre
aggiornato sul mondo Typimedia