News

Riscoprire il piacere di perdersi nella storia e nelle strade delle Contrade senesi

09 Agosto 2022 Parola all'autoreFocus

Preparando la guida “Siena Explora” per Typimedia, mi sono lasciato sorprendere da particolari che non conoscevo o che avevo dimenticato, dettagli che sfuggono a chi ha la fortuna, perché la considero una fortuna, di avere ogni giorno davanti agli occhi quel “furore policromo” scolpito dai versi di Mario Luzi. L’incanto e la forza di Siena risiedono nella Torre del Mangia come nel vicolo più nascosto, nei marmi del Duomo come nei luoghi dove pulsa la vita quotidiana delle Contrade che si aprono in ogni rione. Per questo, prima di consultare alcuni testi di una bibliografia essenziale, ho preferito girare in lungo e in largo anche nei luoghi consueti, ma con un occhio diverso, immaginando già virtualmente i percorsi che si sarebbero potuti offrire al visitatore. Armato di passeggino, con la mia Chiara, mi sono lasciato trasportare da possibili itinerari tra palazzi e piazze, nel saliscendi sulla pietra serena che richiede pazienza e amore per scoprire la forza secolare di questa città, accovacciata sorniona dietro ogni angolo.

Ho così immaginato e sperato di poter gettare un piccolo amo per tutti coloro che non vogliono limitarsi al tour classico, quello da poche ore, un trancio di pizza, una calamita e via. Siena merita una visita approfondita, quando possibile, un’immersione nella realtà delle Contrade. Mettetevi scarpe comode e andate, del resto questa è una delle capitali del trekking urbano che si può attraversare a piedi senza particolari problemi. E, vi assicuro, anche con un passeggino e una piccola di pochi mesi che inizia a sgranare gli occhi, osservando incuriosita tutto ciò che la circonda. Come dovremmo tornare a fare noi, alzando lo sguardo dai nostri smartphone e riacquistando il gusto di farsi sorprendere.

Orlano Pacchiani

curatore del volume Siena Explora. Guida della Città del Palio in 101 luoghi e 10 itinerari tematici

Le Tartarughine

Siena Explora

Orlando Pacchiani
Fabio Muzzi

Ultime news

19 Gennaio 2023 Appuntamenti

“Come si cambia una città” a Sonnino

Vi aspettiamo sabato 28 gennaio, alle 18:00 al Museo “Terre di Confine” per la presentazione del libro di Cosmo Mitrano, Come si cambia una città. In compagnia dell’autore Cosmo Mitrano parteciperanno all’evento il Sindaco…

Leggi la news

Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre
aggiornato sul mondo Typimedia