Luigi Carletti in libreria con Sei donne a San Siro
In libreria Sei donne a San Siro, il noir che Luigi Carletti ambienta durante una partita realmente avvenuta, il derby Inter-Milan del 2008
Communitynoir
Luigi Carletti, autore del best-seller internazionale Supernotes (Mondadori, 2014), uscito in più di venti paesi tra cui Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia, Spagna, Portogallo, Giappone, Australia, Canada, Turchia, torna in libreria con un appassionante noir d’azione: Sei donne a San Siro.
Milano, novantamila persone, uno stadio che è una polveriera e una città divisa da un derby che può valere lo scudetto. È la cornice di Sei donne a San Siro, il noir che Luigi Carletti ambienta durante una partita realmente avvenuta, Milan-Inter 2008, anno in cui i nerazzurri di Roberto Mancini vinceranno lo scudetto.
Sei donne a San Siro è un intreccio di storie che convergono da punti diversi in un vertiginoso susseguirsi di colpi di scena fino al sorprendente epilogo.
San Siro, la mitica “Scala del calcio” di Milano: il noir di Carletti ci svela particolari e segreti di una struttura che nell’immaginario di milanesi e appassionati di calcio è ben più di un impianto sportivo. Qui sei donne portano con sé le loro storie di fughe, vendette, intrighi, di cui gli uomini sono talvolta complici e talvolta vittime.
Sei donne a San Siro apre la collana di narrativa di Typimedia editore, “CommunityBook-CommunityNoir”, dedicata ai noir con una forte caratterizzazione locale.
Il libro, uscito in Francia per Éditions Liana Levi con il titolo Six femmes au foot, ha ricevuto apprezzamenti da pubblico e critica:
“Un thriller esotico-urbano che ci immerge nell’universo violento e variegato di una cerimonia neo-pagana, dove gli uomini si riuniscono per elemosinare quel che resta di una profana comunione perduta” (Le fi garo Magazine);
“Servizi segreti, guerra fra polizie, razzismo, machismo, intrallazzi, ruolo cruciale delle donne, l’opera racconta soprattutto i fallimenti dell’Italia di oggi” (Le Parisien magazine);
“Umorismo da vendere” (Nice Matin);
“Un romanzo frenetico e originale” (Télé Z);
“Luigi Carletti conduce la danza con brio” (Livres Hebdo).
Luigi Carletti, autore di romanzi pubblicati in Italia e all’estero, con questo volume apre la strada della narrativa di Typimedia, casa editrice di cui è cofounder e presidente.
Prezzo: € 14,90
Collana: Communitynoir
In libreria: 2020
ISBN:978-88-36260-00-3
Pagine:240
Formato: 14x21 cm - brossura
12 Febbraio 2020 Gallery
03 Agosto 2022 NewsFocus
Luigi Carletti, per oltre trent’anni giornalista del gruppo Repubblica–L’Espresso, è stato direttore di varie testate (tra cui il portale nazionale Kataweb) e ha ricoperto incarichi manageriali. È autore di romanzi tra cui Una traccia nella palude (Baldini&Castoldi), Giuramento etrusco (Baldini&Castoldi), Alla larga dai comunisti (Baldini&Castoldi), Lo schiaffo (Baldini&Castoldi-Dalai), Prigione con piscina (Mondadori e, in Francia, Liana Levi), Cadavere squisito (Mondadori). Con Mondadori ha pubblicato il best-seller internazionale Supernotes, tradotto in oltre 30 paesi. È il presidente e direttore editoriale di Typimedia, casa editrice e media company fondata nel 2016 insieme a Edoardo Fedele, che ne è l’amministratore delegato. Con Typimedia ha pubblicato Sei donne a San Siro e Il Fantasma di Ponte delle Valli per la collana CommunityNoir, e My Personal Covid.