I luoghi della Storia è una lunga passeggiata attraverso 100 (+1) luoghi del Trieste-Salario che sono in grado di evocare, come per magia, le straordinarie vicende che li hanno attraversati. Un affascinante percorso tra storia e leggenda, imprese e battaglie, scoperte e miracoli per riscoprire il quartiere una tappa alla volta, un passo dopo l’altro, da soli o in compagnia.
Basta soffermarsi un momento e piazze, strade, parchi, palazzi, angoli della città che attraversiamo ogni giorno, si trasfigurano per raccontarci un passato di grande fascino.
Piazza Addis Abeba diventa all’improvviso la grande cava di tufo dove alla fine dell’Ottocento vengono scoperti preziosi fossili di animali preistorici vissuti centinaia di migliaia di anni fa. Le arcate in cemento armato di Ponte Salario spariscono, per lasciare spazio a una struttura in muratura. Qui si assiste al celebre duello tra l’eroe romano Tito Manlio Torquato e il campione dell’esercito dei Galli che determinerà le sorti della guerra tra i loro popoli. Su Monte Antenne si scopre l’antica città scomparsa da cui venivano alcune delle donne rapite dai romani nel corso del Ratto delle Sabine.
Si cammina lungo il filo della storia, tra la via Nomentana e la Salaria, dalla Basilica di Sant’Agnese fino a piazza Alessandria, da Porta Pia, teatro di un fallito attentato contro Benito Mussolini, al liceo Giulio Cesare, dove un olivo ricorda due ragazzi ebrei, i fratelli Finzi, cacciati di scuola a causa delle leggi razziali e poi arrestati nel corso del terribile rastrellamento del 16 ottobre 1943.
Questa agile guida, a cura di Sara Fabrizi, è arricchita da fotografie in bianco e nero dei luoghi ai giorni nostri, così come li conosciamo, e da una grande mappa che consente di orientarsi lungo il percorso attraverso il quartiere.