Trieste-Salario, i 100 (+1) luoghi della Storia

I Luoghi della Storia

I luoghi della Storia è una lunga passeggiata attraverso 100 (+1) luoghi del Trieste-Salario che sono in grado di evocare, come per magia, le straordinarie vicende che li hanno attraversati. Un affascinante percorso tra storia e leggenda, imprese e battaglie, scoperte e miracoli per riscoprire il quartiere una tappa alla volta, un passo dopo l’altro, da soli o in compagnia.

Basta soffermarsi un momento e piazze, strade, parchi, palazzi, angoli della città che attraversiamo ogni giorno, si trasfigurano per raccontarci un passato di grande fascino.

Piazza Addis Abeba diventa all’improvviso la grande cava di tufo dove alla fine dell’Ottocento vengono scoperti preziosi fossili di animali preistorici vissuti centinaia di migliaia di anni fa. Le arcate in cemento armato di Ponte Salario spariscono, per lasciare spazio a una struttura in muratura. Qui si assiste al celebre duello tra l’eroe romano Tito Manlio Torquato e il campione dell’esercito dei Galli che determinerà le sorti della guerra tra i loro popoli. Su Monte Antenne si scopre l’antica città scomparsa da cui venivano alcune delle donne rapite dai romani nel corso del Ratto delle Sabine.

Si cammina lungo il filo della storia, tra la via Nomentana e la Salaria, dalla Basilica di Sant’Agnese fino a piazza Alessandria, da Porta Pia, teatro di un fallito attentato contro Benito Mussolini, al liceo Giulio Cesare, dove un olivo ricorda due ragazzi ebrei, i fratelli Finzi, cacciati di scuola a causa delle leggi razziali e poi arrestati nel corso del terribile rastrellamento del 16 ottobre 1943.

Questa agile guida, a cura di Sara Fabrizi, è arricchita da fotografie in bianco e nero dei luoghi ai giorni nostri, così come li conosciamo, e da una grande mappa che consente di orientarsi lungo il percorso attraverso il quartiere.

Prezzo: € 14,90

Collana: I Luoghi della Storia

In libreria: 2021

ISBN:978-88-3626-128-4

Pagine:224

Formato: 16,5 x 24 cm - brossura

Sara Fabrizi

Sara Fabrizi (1992) vive a Roma. È laureata all’Università La Sapienza in Filologia Moderna. Ha lavorato come redattrice e coordinatrice editoriale per diverse case editrici. Ha collaborato all’organizzazione di molti festival letterari tra cui Parole in cammino. Festival della lingua italiana. Collabora con Typimedia dal 2017 e ha curato alcuni volumi di successo della collana La Storia di Roma: Appio-San Giovanni, Aurelio, Flaminio, Marconi-San Paolo, Montesacro, Monteverde, Nomentano, Ostia, Parioli, Prati, Tiburtino, Trieste-Salario, Tuscolano, Centocelle, Esquilino, San Lorenzo, Quadraro. È autrice anche del volume La Storia del Coronavirus a Roma, il racconto puntuale della pandemia nella Capitale e di come l’abbiamo superata.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre
aggiornato sul mondo Typimedia