Trieste-Salario Lockdown

Phoenomena

Il fotoracconto del quartiere nei 70 giorni che hanno cambiato la storia

Nell’Italia che ha chiuso per pandemia, ogni comunità ha la sua storia. Il Trieste-Salario è una comunità con le caratteristiche di una città. Mai, come in questa fase, l’idea di prossimità è stata al centro delle nostre vite: restrizioni e possibilità si sono misurate nell’ordine delle poche centinaia di metri. Il “sottocasa”, il vicinato, in una parola il quartiere.

Ecco che raccontare il lockdown attraverso le immagini, diventa il vivido diario di una crisi che è sì globale, ma che poi, localmente, ha le sue specificità, i suoi luoghi e i suoi volti. Dal lavoro alla spesa nei supermercati, dalle messe ai mercati, cosa è cambiato nelle nostre abitudini quotidiane? “Trieste-Salario Lockdown” è uno straordinario viaggio nei 70 giorni che hanno stravolto il mondo.

Forte del successo della collana La Storia di Roma, Typimedia edita un volume originale e prezioso. Le immagini in bianco e nero del fotografo professionista Riccardo De Luca catturano i momenti salienti della quarantena di una comunità che non sarà più come prima.

Questo libro è lo specchio di tutto quello che abbiamo vissuto e che racconteremo alle generazioni che verranno: le strade deserte, i messaggi sulle saracinesche dei negozi, i balconi che si animano per più o meno improvvisati flashmob, la gente in fila con le mascherine, la messa di Pasqua sui tetti.

Le straordinarie foto di De Luca sono accompagnate da una narrazione sapiente dalla linea del fronte. In questo volume, giornalisti e blogger di RomaH24 (testata giornalistica di Typimedia) ripercorrono infatti le tappe chiave di un’esperienza drammatica, che rimarrà impressa per sempre nella memoria collettiva.

Le immagini e le parole svelano le storie delle donne e degli uomini che hanno saputo aiutare. Che hanno sfidato il Covid-19 per portare la spesa a casa dei soggetti più fragili della popolazione. Che hanno indossato la divisa di giorno e di notte per garantire che il contagio non si espandesse.

Prezzo: € 13,90

Collana: Phoenomena

In libreria: 2020

ISBN:978-88-36260-08-9

Pagine:140

Formato: 20x20 cm brossura

Riccardo De Luca

Riccardo De Luca, fotoreporter e videomaker, è nato nel 1971 a Roma. Collabora con testate, agenzie e organizzazioni nazionali e internazionali (Ap, Repubblica, Agf, El Mundo, Greenpeace, FAO, Unione Europea). Nel 2001 ha pubblicato con la CGIL Veneto il volume A.A.A. Cittadini Cercansi, itinerario fotografico sui lavoratori immigrati nel Nord-Est (Matteo Editore, a cura di Daniela Binello). È giornalista professionista.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre
aggiornato sul mondo Typimedia