News

Da Codogno a Vo’, da Roma a Salerno: a due anni dall’inizio della pandemia, il racconto nei territori e nelle loro comunità

23 Febbraio 2022 NewsFocus

Il 23 febbraio del 2020 l’allora presidente del Consiglio Giuseppe Conte firma il primo Dpcm che istituisce la zona rossa nei dieci comuni della Bassa Lodigiana, a partire da Codogno, a cui si aggiunge il comune di Vo’, in Veneto.

Un racconto che inizia prima del 23 febbraio: siamo al 29 gennaio del 2020 quando all’hotel Palatino di Roma vengono prelevati due turisti cinesi. Risulteranno positivi al Coronavirus e verranno ricoverati all’Istituto malattie infettive Lazzaro Spallanzani. Nella notte tra il 20 e il 21 febbraio verrà scoperto il primo caso Covid in Italia, a Codogno: è Mattia Maestri, il paziente 1, che il 22 febbraio viene trasferito al Policlinico San Matteo di Pavia.

Da questi primi momenti i contagi iniziano a crescere, scanditi da immagini che diverranno simbolo di questa tragedia, come quelle del lungo corteo funebre dei camion militari che hanno trasferito i primi feretri bergamaschi fuori dalla regione.

Nei nostri libri su “La Storia del Coronavirus” abbiamo raccontato lo sviluppo della pandemia nei diversi territori d’Italia, dalle zone che per prime hanno affrontato l’impatto e le conseguenze del virus fino a Roma e alla Campania di Vincenzo De Luca, arrivando fino alla fase 2, alla fine del primo lockdown.

La Storia di Roma

La Storia del Coronavirus a Roma

Sara Fabrizi

La Storia d’Italia

La Storia del Coronavirus a Lodi e in Lombardia

Emiliano Fabbri

La Storia d’Italia

La Storia del Coronavirus a Bergamo e Brescia

Giuseppe Spatola

La Storia d’Italia

La Storia del Coronavirus a Pavia

Alessandro Repossi

typimedia-copertina-StoriaCoronavirusSalerno

La Storia d’Italia

La Storia del Coronavirus a Salerno

Paolo Romano

La Storia d’Italia

La Storia del Coronavirus nei Colli Euganei

Nicola Cesaro

Codici

CORONAVIRUS Il glossario

Alfredo Romeo

Phoenomena

Pisa Lockdown

Alessandro Scatà
Fabio Muzzi

Phoenomena

Trieste-Salario Lockdown

Riccardo De Luca

Ultime news

19 Gennaio 2023 Appuntamenti

“Come si cambia una città” a Sonnino

Vi aspettiamo sabato 28 gennaio, alle 18:00 al Museo “Terre di Confine” per la presentazione del libro di Cosmo Mitrano, Come si cambia una città. In compagnia dell’autore Cosmo Mitrano parteciperanno all’evento il Sindaco…

Leggi la news

Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre
aggiornato sul mondo Typimedia