News

storia di ostiense

Ostiense: una storia avvincente, un quartiere dalle mille anime

02 Novembre 2021 FocusParola all'autore

La Piramide Cestia. Non poteva essere che lei la protagonista della foto di copertina della Storia di Ostiense. Svetta qui da più di duemila anni e le sue quattro imponenti pareti di marmo bianco godono da sempre di un punto di vista privilegiato, a 360 gradi, su tutto ciò che accade nel quartiere.

Abitando nei paraggi, ogni volta che mi trovavo a passarci davanti lo facevo con una certa curiosità, domandandomi a quanti eventi potesse aver assistito un monumento così antico e quali personaggi fossero passati sotto la sua ombra. Ebbene, dopo che Typimedia mi ha dato la possibilità di curare il volume sulla storia di Ostiense, ho scoperto un mondo inaspettato e quella curiosità si è trasformata in stupore. Già, perché sulla stessa Piramide che vediamo oggi si è posato lo sguardo, immagino altrettanto curioso, di personaggi straordinari che hanno fatto letteralmente la Storia. Ciascuno a suo modo.

Dai fondatori del cristianesimo San Pietro e San Paolo, ai mostri sacri della letteratura e della poesia, come Franceso Petrarca, Oscar Wilde e Pier Paolo Pasolini. Imperatori, papi e partigiani che qui hanno difeso le mura e le sorti di Roma, ma anche i suoi invasori, che fossero ostrogoti, saraceni o tedeschi. Un quartiere nato in sordina, in una zona inizialmente periferica intorno all’antichissima via Ostiense, che con il tempo si è addentrato nel tessuto urbano della città, dotandola per la prima volta di un motore industriale ed elevandola al rango delle maggiori capitali europee del primo Novecento. Un quartiere che ha saputo reinventarsi continuamente, trasformando le sue fabbriche in luoghi della cultura, centri di aggregazione, mostre a cielo aperto.

Man mano che questo volume prendeva forma, capivo che la storia di Ostiense non avrebbe mai smesso di stupirmi. Una storia avvincente, fatta sia di grandi eventi sia di piccoli aneddoti curiosi, i cui protagonisti sono ora arcinoti, ora praticamente sconosciuti. Tutti hanno contribuito a fare di questo quartiere uno dei più affascinanti e sorprendenti della città.

Marco Eusepi

autore del volume "La Storia di Ostiense"

Ostiense

La Storia di Roma

La Storia di Ostiense

Marco Eusepi

Ultime news

Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre
aggiornato sul mondo Typimedia