Quando mi è stato chiesto di scrivere la guida Umbria Explora. Guida del comprensorio Ternano, Amerino, Narnese, ho pensato di essere una folle ad accettare una sfida tanto affascinante quanto difficile.
Difficile sì: perché, se siamo una popolazione accogliente e solare, è altrettanto vero che siamo i primi a sminuire ciò che abbiamo, pensando superficialmente e frettolosamente che il nostro territorio ha poco da raccontare.
E così, proprio come faccio da anni quando scrivo la cronaca della mia terra e dei suoi personaggi, mi sono messa alla ricerca dei posti, delle storie, delle notizie di questa parte dell’Umbria lontana dai grossi flussi turistici ma dal fascino unico che io stessa mi sono meravigliata di ritrovare.
Ho anche pensato che il modo migliore per presentare ai turisti il comprensorio fosse quello di mettersi in cammino con il loro stesso passo. Ho ripercorso quindi i territori e le tradizioni con gli occhi pieni di meraviglia e stupore di un bambino che per la prima volta si affaccia su queste realtà. Ne è nato un viaggio appassionato, tra ricerche e visite sul campo, condotto insieme a mio marito Franco Fabri, che mi ha portato a ritrovare l’anima di questa terra. Una terra che nei secoli ha attratto Signori come Federico Cesi, condottieri, come Gattamelata di Narni e Bartolomeo d’Alviano, e santi. Tanti luoghi portano ancora l’impronta di San Francesco che in questa parte dell’Umbria compì diversi miracoli, come frequente è la presenza dei benedettini attestata dalle numerose abbazie. Una terra che con i suoi paesaggi e scorci ha affascinato e ispirato grandi pittori e poeti, su tutti Byron e Corot.
Questi luoghi fanno da culla a una natura che qui ancora detta legge, lontana dai ritmi frenetici delle grandi città. Pur mancando il mare, l’acqua è uno dei suoi elementi cardine ed è declinata in tutte le sue peculiarità: dalle sorgenti minerali al fascino della Cascata delle Marmore “orribilmente bella”, dagli sport fluviali all’utilizzo a scopi produttivi, dalla bellezza del lago di Piediluco alle suggestive gole del Nera. La guida vuole essere quindi uno stimolo a percorrere questi territori, con occhi sempre nuovi, alla ricerca dello spirito dei luoghi e anche un po’ di se stessi.
Monica Di Lecce
curatrice del volume Umbria Explora. Guida del comprensorio Ternano, Amerino, Narnese