News

Quarta “puntata” di Typimedia LIVE, dalle torri di Bologna alle meraviglie del quartiere Monteverde di Roma

26 Aprile 2021 FocusNews

Ogni città ha una sua storia particolare, una storia millenaria, ricca suggestioni, miti e personaggi che l'hanno attraversata.

Inizia da due città italiane il quarto appuntamento LIVE di Typimedia Editore dalla Libreria ELI di Roma. Un appuntamento “seriale” per parlare da tutta Italia con i nostri autori e tanti ospiti, dei titoli targati Typimedia, tra novità e bestseller.

Il viaggio condotto da Luigi Carletti, presidente e direttore editoriale di Typimedia Editore, parte da Bologna, con Eleonora Fatigati, autrice che ha presentato "La Storia di Bologna", un volume fresco di stampa per la collana La Storia d'Italia. Similitudini e somiglianze legano questa città con un altro capoluogo importante, quella Perugia che vanta un'università antica quasi quanto quella di Bologna. Matteo Bebi, autore del libro "La Storia di Perugia" in uscita in questi giorni, ne ha ripercorso le vicende secolari, le battaglie e le dominazioni.

Giorgio Laurenti, autore de "La Storia del Portuense", e Michela Micocci, autrice de "La Storia dell'Eur", ci hanno poi condotto nella Capitale alla scoperta di due quartieri molto noti ma allo stesso tempo così poco conosciuti, dove la storia emerge ad ogni passo. È il caso del Guerriero della Muratella, un uomo ritrovato all'interno di una tomba in località Casale Somaini. È stato posizionato su via Portuense 317, nel Drugstore Gallery Portuense, un luogo accessibile dal 2017, e ora chiuso a causa della pandemia, ma sconosciuto per la maggior parte dei romani.

Il percorso si conclude a Monteverde, il quartiere "balcone di Roma", con Martina Gatti, autrice del volume "Monteverde-Gianicolo. Le 100 meraviglie (+1)" in prossima ristampa.

Appuntamento al nuovo incontro di maggio con Typimedia Live!

Ultime news

bikeways roma

04 Maggio 2021 FocusNews

#Romainbici: parte la campagna social

Non solo ciclolettori. Bikeways Roma, la nostra mappa delle ciclabili romane, nuova nata per la collana Le Tartarughine, piace anche agli addetti al lavoro. L’abbiamo mostrata a chi di ruote…

Leggi la news

Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre
aggiornato sul mondo Typimedia