News

Gaeta, una storia millenaria raccontata attraverso i nostri libri

14 Giugno 2022 NewsFocus

Gaeta città di mare, natura, storia e tradizioni, immersa nel cuore della Riviera di Ulisse, custodisce incredibili bellezze. Attraverso i nostri libri potrete scoprire le leggende, le meraviglie, le storie che legano Gaeta al mare “fonte di vita fin dall’antichità” e che la rendono un luogo dal fascino senza tempo.

Cominciamo da Gaeta e il mare. Dal mito ai giorni nostri, il volume per bambini della nuova collana Typimedia, La Storia Junior, che in appena 50 pagine e 20 racconti illustrati ci guida attraverso una storia lunga millenni. La narrazione comincia dalle origini leggendarie che questa terra possiede, legate a Enea, al mito degli Argonauti di Giasone e alla fuga di Medea in Grecia, prosegue attraverso le epoche in un susseguirsi di incredibili vicende storiche, quando divenne Repubblica Marinara e città rifugio di Papa Pio IX all’epoca della Repubblica Romana, e arriva fino ai nostri giorni.

Quella che Gaeta possiede è una cultura marinara radicata nelle sue tradizioni e nel legame con la Marina Militare. La scopriamo attraverso le pagine di Gaeta e la Marina Militare. Un legame storico lungo 160 anni, il primo volume della collana Album, che ripercorre la storia della città attraverso immagini in bianco e nero e a colori, gelosamente custodite negli album e negli archivi. Si tratta di un racconto corale emozionante che comincia nel 1861, all’indomani della caduta della città-fortezza borbonica per mano dell’esercito sabaudo, e che procede nei secoli portando alla luce grandi eventi e piccoli episodi, aneddoti e curiosità. Attraverso il racconto storico racchiuso nelle pagine di questo libro emerge la vita quotidiana del borgo, dei pescatori e dei riti religiosi che coinvolgono l’intera comunità, nonché le incredibili bellezze naturalistiche che rendono questa terra un gioiello prezioso.

La Montagna Spaccata, la Grotta del Turco, la spiaggia dell’Arenauta, il Tempio di San Francesco, sono solo alcune delle meraviglie che caratterizzano questa località tirrenica e che la rendono una piccola perla di mare. È proprio sfogliando le pagine del libro Gaeta, le 100 meraviglie (+1) che si può cogliere la vera essenza della città. Pagina dopo pagina, passeggiamo lungo spiagge di sabbia bianca, visitiamo l’imponente Castello Angioino-Aragonese o la Cattedrale dei Santi Erasmo e Marciano e di Santa Assunta, adornata da testimonianze artistiche risalenti a epoche differenti, e assaporiamo la tipica Tiella di Gaeta.

Qui ogni vicolo, scorcio e monumento profuma di mare, di storia e tradizioni, di natura e leggende. Per scoprire Gaeta fino in fondo non resta che immergervi nelle pagine dei nostri libri e lasciare che la brezza marina vi avvolga e che la città sprigioni tutto il suo incredibile fascino.

Ultime news

Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre
aggiornato sul mondo Typimedia