La Storia di Reggio Emilia

La Storia d’Italia

Copertina-StoriaReggioEmilia-sito

“La Storia di Reggio Emilia” inizia 100 milioni di anni fa in un immenso oceano solcato da mostruosi animali marini. Quando le acque si ritirano, emerge l’Appennino e fa la sua comparsa l’uomo che inizia a lavorare la pietra.

Gli etruschi portano la scrittura e una rete di strade unica nel nord Italia. Ma sono i romani a unire l’est all’ovest con la via Aemilia, facendo crescere un centro di scambi che in pochi secoli diventa Regium Lepidi, la città dei templi e della nobiltà, degli acquedotti e delle terme. Non mancano miti e leggende: la difesa della città del vescovo Prospero che diverrà Santo Patrono, la guarigione miracolosa della Madonna della Ghiara, le imprese del brigante buono Amorotto.

Passeggeremo attraverso la città medievale ricca di monasteri, chiese, torri, mulini e canali. Entreremo nella casa del poeta Ludovico Ariosto e conosceremo i più importanti scienziati, da Giovan Battista Venturi a Lazzaro Spallanzani. Rivivremo la nascita della Repubblica reggiana e della bandiera italiana, le lotte per l’indipendenza, l’arrivo di Napoleone, il triste ritorno degli Estensi.

La storia della città passa attraverso le due grandi guerre e il fascismo che trasformano e feriscono profondamente Reggio Emilia. Il primo forte messaggio dell’occupazione tedesca e della Repubblica di Salò è la fucilazione dei sette fratelli Cervi e del prete don Pasquino Borghi. La risposta è la lotta partigiana e la liberazione dal nazifascismo.

Reggio è anche la città dei misteri: il trafficante di opere false, la prima donna serial killer d’Italia, la nascita delle Brigate Rosse, la guerra di mafia, gli intrighi dei servizi segreti e del terrorismo nero. E, per finire, la pandemia del terzo millennio, il Covid-19, che anche in questa città ha lasciato segni profondi. Ma ancora una volta i reggiani sanno reagire mostrando quel carattere fiero e coraggioso che li ha accompagnati dalle origini della loro storia.

Prezzo: € 14,90

Collana: La Storia d’Italia

In libreria: 2021

ISBN:978-88-3626-030-0

Pagine:208

Formato: 16,5 x 24 cm - brossura

Nelle News

barbara curti

Barbara Curti

Barbara Curti è nata a Reggio Emilia nel 1972. Giornalista professionista, ha studiato alle Università di Bordeaux e di Bologna dove si è laureata in Scienze Politiche. Ha collaborato alla stesura del giornale di informazione del Parlamento europeo di Strasburgo ed è stata caporedattrice del tg nell’emittente locale Telereggio. Per la televisione ha ideato e condotto programmi culturali e di memoria storica. Ha realizzato decine di documentari su ambienti e popoli del mondo. Attualmente lavora come freelance. Per Typimedia Editore ha curato il volume La Storia di Reggio Emilia.

Dalla stampa

Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre
aggiornato sul mondo Typimedia