News

StoriaVerona-Casa di Giulietta

Novara, Verona, Bologna, tre nuove Storie targate Typimedia per altrettante autrici

24 Maggio 2021 FocusNews

Silvia Giani, Irena Trevisan, Eleonora Fatigati: sono le autrici dei volumi freschi di stampa che arricchiscono la nutrita collana Typimedia dedicata alla Storia d’Italia. Tre viaggi nel tempo alla scoperta delle origini delle splendide città di Novara, Verona e Bologna. Tre Storie che partono da molto lontano, viaggiando nei secoli per arrivare fino ai giorni nostri.

“Quando ho cominciato a fare ricerche per il libro”, racconta Silvia Giani, autrice de La Storia di Novara, “è venuta alla luce negli stessi luoghi una statuetta di settemila anni fa, la Venere seduta. Rappresentava quello che stavo facendo in quel momento: tirare fuori dal sottosuolo una verità che stava lì, aspettando solo di essere raccontata”. Dagli abissi del mare padano, il volume della Giani si spinge attraverso i millenni per raccontare quella che l’autrice definisce una “storia organica”. Una storia che risponde a molte domande e svela l’origine del volto della Novara che conosciamo oggi.

“Verona è una città dalle molte anime e riesce a coniugarle tutte”, spiega Irena Trevisan, autrice de La Storia di Verona. “La sua forza sta nell’aver saputo conciliare la storia con il contemporaneo, nell’aver valorizzato le proprie radici proiettandosi al contempo nel futuro. Verona, che pure ha una storia densa e variegata, ha saputo insomma diventare una città contemporanea, forte delle eccellenze dell’industria e del turismo. Un esempio per tutti: l’approccio con cui è stata riorganizzata la sua rete museale”. Ripercorrere la città con il volume in mano è per la Trevisan un modo per riscoprirla: “La scelta di aver associato lo scorrere della Storia a un territorio è la formula vincente del libro, ma direi della collana editoriale. Una lettura trasversale, che mostra le tante vite dei luoghi della città, un nuovo modo di raccontare le nostre origini”.   Almeno due i buoni motivi per leggere La Storia di Bologna, una città che ha tanto da raccontare secondo l’autrice Eleonora Fatigati: “Perché Bologna è attraversata da tanti e non passa mai inosservata, ma merita di essere approfondita. Un’occasione questo libro per soffermarsi, dare profondità a un buon ricordo o a un fugace passaggio. Mentre per chi la vive tutti i giorni, conoscere la storia della città è quasi un dovere!”. Di Bologna, la Fatigati ha voluto tirare fuori “l’anima orgogliosa, la città che non si lascia andare e ama prendersi cura di sé”. E poi la storia che si estende oltre le Mura: protagonista del libro non solo la città, ma anche le sue colline e le storiche vicende di cui sono state teatro.

la storia di verona

La Storia d’Italia

La Storia di Verona

Irena Trevisan

storia di novara

La Storia d’Italia

La Storia di Novara

Silvia Giani

storia di bologna

La Storia d’Italia

La Storia di Bologna

Eleonora Fatigati

Ultime news

03 Giugno 2021 Appuntamenti

La Storia di Verona al Mura Festival 2021

Mercoledì 23 giugno alle ore 18:00 Typimedia Editore, in collaborazione con la Libreria Feltrinelli di Verona, presenta il volume La Storia di Verona, nell’ambito del Mura Festival 2021. Il racconto…

Leggi la news

Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre
aggiornato sul mondo Typimedia