News

Piccoli, grandi gesti di una rivoluzione indispensabile: ecco le 100 (+1) buone azioni per salvare il Pianeta

01 Aprile 2022 NewsFocus

Per attuare il cambiamento globale puntando a uno stile di vita sostenibile, non bastano più i buoni propositi. Dall’alimentazione alla mobilità, dal lavoro alla casa: sono tanti i piccoli, grandi gesti quotidiani che possono fare la differenza.

Ecco allora la nuovissima guida edita da Typimedia per passare dalla consapevolezza all’azione. Si chiama Io salvo il Pianeta. 100 (+1) buone azioni quotidiane che ognuno di noi può fare per la Terra ed è il nostro piccolo contributo alla rivoluzione verde.

Com’è fatto il Pianeta che conosciamo e come lo lasceremo alle generazioni future, ce lo spiegano bene nel libro Guido Caroselli, volto noto della Rai e meteorologo affermato, insieme alla giornalista Raffaella Costa.

Tra le 101 buone abitudini che gli autori hanno individuato, ce ne sono alcune che, in modo semplice, possono entrare a far parte della nostra routine quotidiana: regolare il termostato perché una corretta temperatura dell’ambiente fa bene al clima, o ricordarsi di staccare la spina degli elettrodomestici per avere un risparmio economico e per ridurre le emissioni di CO2 nell’aria. Oppure innaffiare le piante del proprio balcone o giardino senza sprecare l’acqua che, tra cambiamenti climatici e scarsità, è considerata un vero e proprio “oro blu”.

Oltre alle attività quotidiane più conosciute che ci aiutano a mantenere uno stile di vita sostenibile, ne esistono altre piuttosto insolite che riescono in modo del tutto inaspettato ad aiutare l’ambiente. Quali sono?

Cancellare le e-mail: il web genera circa il 4% di CO2 di tutto il Pianeta, per questo eliminare la posta e gli allegati significa ridurre le emissioni. Cucinare con i fornelli a induzione permette di avere maggiore efficienza energetica e vantaggi ambientali non indifferenti: infatti, la corrente elettrica può arrivare anche da fonti rinnovabili. Anche ridurre gli spifferi contribuisce al benessere economico e ambientale perché aiuta a non vanificare il lavoro degli impianti di riscaldamento e raffreddamento, disperdendo circa il 70% di energia.

Ogni azione nel libro è accompagnata dalle tavole infografiche dell’illustratore Marco Giannini con la collaborazione di Massimo Manzi. Una guida utile, indispensabile, per essere cittadini del mondo più consapevoli e avveduti. Perché la salvezza della Terra passa anche da qui.

Ultime news

Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre
aggiornato sul mondo Typimedia