La chiamavano la città dei sette colli. Ma Roma oggi, con il suo reticolato di ciclabili in gran parte pianeggianti, si scopre sempre più bikefriendly. Dal centro alla periferia, da nord a sud, l’offerta di percorsi consente di spostarsi da un quartiere all’altro in sella ad una bici. Godendo di piacevoli intermezzi lungo il tragitto.
Bikeways Roma è la mappa di Typimedia Editore per esplorare Roma in bicicletta: 25 ciclabili con la specifica delle altimetrie, 153 km di percorsi, 22 aree verdi. In un pratico formato fronte/retro (60x60cm), riporta i 25 principali tracciati della Capitale per un totale di 153 km, da Montesacro a San Lorenzo, da Monte Mario a Valle Aurelia, da Porta Portese all’Eur, da San Giovanni a Cinecittà.
Per ogni percorso una scheda tecnica con altimetrie e dettagli sulle caratteristiche della pista (inclusa la fattibilità per bambini), ma anche i luoghi di interesse che si incrociano lungo il tracciato, tra parchi, ville storiche e monumenti simbolo della città. Dal parco Regionale dell’Appia Antica, il più grande d’Europa, alle Terme di Caracalla, al Roseto, fino ai grandi centri dello shopping: Porta di Roma, Euroma2 e il nuovo centro commerciale Maximo, in via Laurentina.
Piste percorribili oggi, ma anche nel prossimo futuro: oltre ai 25 tracciati praticabili, Bikeways Roma indica infatti le ciclabili in costruzione (Nomentano, Tiburtino, San Giovanni, Colli Portuensi, Torrino) e quelle progettate. Segnalando inoltre i percorsi nei parchi e lungo i fiumi. Con le illustrazioni di Chiara Tescione e i testi di Giulia Argenti, la mappa è uno strumento utile a cicloturisti e cicloamatori, ma anche a ciclisti esperti a caccia di nuovi spunti, e soprattutto a famiglie con bambini e abitanti dei singoli quartieri alla scoperta della città.