La mappa delle ciclovia lucane nasce sulla scia della guida Basilicata Bikeways – la ciclovia dei Boschi Sacri. O meglio, concettualmente è la guida che nasce in seguito a una visione d’insieme, molto più ampia, di tutto il territorio regionale. Le numerose gite e i viaggi di più giorni effettuati nel corso degli anni, ci hanno consentito di riscoprire la Basilicata dalla prospettiva, nuova e inusuale, del sellino di una bicicletta, e di conoscerla in modo molto più approfondito sotto diversi punti di vista: geografico, orografico, paesaggistico, culturale, climatico, infrastrutturale.
Con questo studio, pratico più che teorico, si è concretizzata l’idea della rete delle ciclovie, un tessuto di strade a basso traffico automobilistico – la Basilicata ne è piena – adatte ad essere percorse in bicicletta, sulle quali disegnare potenzialmente infiniti itinerari.
Abbiamo immaginato 5 ciclovie tematiche, che si incrociano tra loro sino a coprire tutto il territorio regionale, concepite per essere percorse fedelmente o interpretate e personalizzate. I temi sono stati individuati sulla base di alcune caratteristiche peculiari che accomunano porzioni di un territorio che, nella grande varietà paesaggistica e culturale, trova la sua cifra identitaria.
La mappa, per quanto esaustiva, è anche uno strumento di esplorazione: sono tante le strade e i sentieri che possono essere scoperti in autonomia e che lasciano al fruitore più esperto e smaliziato la possibilità di avventurarsi nell’anima profonda e autentica della regione.
Manuela Lapenta, Simon Laurenzana e Gerardo Smaldone
curatori di Basilicata Bikeways – La mappa delle ciclovie lucane