Basilicata, le 100 meraviglie (+1)

Le Meraviglie d’Italia

meraviglie basilicata

Uno scrigno prezioso, ricco di sorprese tanto sul piano naturalistico quanto su quello storico e archeologico, artistico ed etnoantropologico. Il volume “Basilicata, le 100 meraviglie (+1)” propone un viaggio emozionante nei luoghi più suggestivi di questo territorio.

Attraversando in lungo e in largo i suoi 10 mila chilometri quadrati di estensione, solcati da cinque fiumi, il territorio lucano può condurre chi sceglie di visitarlo in esperienze esaltanti tra il mar Jonio, su cui spira il vento della storia, e il mar Tirreno, dove le costiere rocciose rendono il paesaggio più prepotente. Nel mezzo ci sono la montagna del Pollino e delle Dolomiti Lucane o le reminiscenze vulcaniche del Vulture, così come la collina materana.

E quindi Matera, con la sua storia primordiale che arriva alla contemporaneità europea; il Metapontino, con le tracce indelebili della maestosità della Magna Grecia; il caduco fascino dei Calanchi. E, ancora, le cime orgogliose popolate di pini loricati del parco nazionale più esteso d’Italia; i boschi in cui si consumano riti arcaici che mescolano sacralità e natura. Ma anche la pittura, la scultura e le architetture sacre medievali; un prezioso artigianato artistico che trasforma in luoghi del cuore piccoli centri dalle grandi sorprese.

100 (+1) storie da raccontare per altrettanti luoghi, fotograficamente restituiti in modo affascinante, che guidano il lettore in un viaggio che già sulla carta si configura come un’esperienza indimenticabile.

Prezzo: € 19,90

Collana: Le Meraviglie d’Italia

In libreria: 2020

ISBN:978-883-6260-37-9

Pagine:228

Formato: 20 x 20 - brossura

nicola taddonio

Nicola Taddonio

Classe 1981, vive a Matera. Specialista in archeologia classica, si forma presso la Scuola di Specializzazione di Matera e lavora da 15 anni su cantieri e scavi in giro per la Basilicata e oltre, imparando la difficile e misteriosa arte del multitasking. Dopo aver a lungo studiato e indagato la propria terra, nel 2013 decide di iniziare anche a raccontarla, diventando guida turistica professionista indipendente e collaborando con iniziative editoriali scientifico-divulgative. E’ membro attivo, fondatore e presidente di associazioni culturali, politiche, sindacali e sociali. Ama moltissimo Napoli, i Campi Flegrei e la pizza. Per Typimedia Editore ha curato il volume “Basilicata, le 100 meraviglie (+1)“.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre
aggiornato sul mondo Typimedia