Matera Explora. Guida della città dei Sassi in 101 luoghi e 10 itinerari tematici

Le Tartarughine

matera explora

Matera Explora. Guida della città dei Sassi in 101 luoghi e 10 itinerari tematici”,  il nuovo volume della collana di slow travel “Le Tartarughine”, è una guida dettagliata, ma estremamente dinamica e “friendly”, utile tanto al turista quanto a chi voglia esplorare luoghi inconsueti della sua stessa città.

Il libro, realizzato in un comodo formato tascabile, raccoglie e racconta in 100 (+1) tappe le mete che chiunque passi per Matera non può trascurare, ma anche luoghi meno conosciuti che possono regalare suggestioni uniche.

Attraverso un racconto semplice ed essenziale, ci si potrà calare nei vicoli più remoti dei Sassi, patrimonio mondiale dell’Umanità, spingersi tra le rocce della Murgia per fruire i tesori delle chiese rupestri più nascoste, cogliendo l’anima artistica e culturale di una Matera inaspettata. Ma anche avventurarsi tra le strade per scoprire i diversi esempi di architettura illustre sparsi per la città, come i quartieri progettati da grandi urbanisti e pianificatori del calibro di Olivetti, Aymonino o De Carlo.

Matera può offrire molto più di quanto indicato nei consueti circuiti turistici. La guida “Matera Explora”, a cura di Sabrina Colandrea con le foto della stessa curatrice e di altri fotografi, è uno strumento essenziale per apprezzarla appieno, grazie anche alla pratica suddivisione dei luoghi, presentati sia per aree che in dieci itinerari tematici. Per facilitare spostamenti e visite a chi ha poco tempo da trascorrere in città, ma non vuole rinunciare a coglierne l’essenza.

Prezzo: € 14,90

Collana: Le Tartarughine

In libreria: 2021

ISBN:978-88-3626-042-3

Pagine:144

Formato: 10,5 x 21 cm

Sabrina Colandrea

Sabrina Colandrea

Sabrina Colandrea, giornalista professionista materana, ha vissuto e lavorato a Pisa, Genova, Torino, Frosinone e Roma. Dal 2013 ha scritto, soprattutto di cultura e società, per Mentelocale Genova, Futura News, La Repubblica Torino, Il Quotidiano della Basilicata, Canale Arte. Si è formata nella redazione economica di Rainews24 e nell’ufficio Stampa dell’Università di Torino. Dopo una stagione da redattrice per il talk show “Avanti il prossimo” su TV2000, ha lavorato come addetta stampa e video maker freelance per emittenti tv, festival e associazioni culturali. Dal 2019 è in forze nella redazione della web radio Activa. Con Typimedia pubblica Matera Explora, guida ai 101 luoghi imperdibili della sua città.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre
aggiornato sul mondo Typimedia