News

Magliana e Primavalle: “La storia di Roma” si arricchisce

01 Ottobre 2020 FocusLibri

Le chiamavano borgate e per molti romani lo sono ancora. Ma Primavalle e Magliana, oggi veri e propri quartieri, sono due pezzi di Roma con una storia straordinaria. Storia che Typimedia racconta in due distinti libri freschi di stampa nella collana di grande successo “La Storia di Roma” che ha già visto uscire oltre venti volumi, da Montesacro a Ostia, da Monteverde al Trieste-Salario fino al Tuscolano e a Prati. 

“La Storia della Magliana”, a cura di Antonello Anappo, comincia in una palude preistorica, dove si sospingono i primi Homo Sapiens e poi gli Etruschi. In 10 capitoli il libro racconta le evoluzioni successive del territorio, attraverso protagonisti, curiosità e aneddoti. Papi e cortigiani, barbari e conquistatori, nobili e artisti, imprenditori e avventurieri: la Magliana è un crocevia dove si scrivono pagine insospettabili. Dalla storia d’amore tra Turia e Vespillone, collocata nel primo secolo dopo Cristo nella Roma di Ottaviano, fino alle vicende della famigerata “banda della Magliana”, che forse per la prima volta vengono qui ricostruite e narrate dall’interno del quartiere. 

Ne “La Storia di Primavalle”, gli autori Gianluca Chiovelli e Alessandro Guarnacci ci conducono in un viaggio che dalla preistoria ci porta fino ai giorni nostri, dedicando la chiusura del libro alla pandemia di Covid-19 e alle sue conseguenze nel quartiere.

Un quartiere legato, nella memoria collettiva, ad eventi di criminalità che ne hanno segnato il destino. Ma che attraverso le pagine di questo libro scopre uno spirito di comunità forte e consolidato negli anni.  

Due appassionanti “romanzi storici” in cui i fatti – tutti basati su fonti assolutamente autentiche – compongono una narrazione inedita e affascinante.

La Storia di Roma

La Storia della Magliana

Antonello Anappo

La Storia di Roma

La Storia di Primavalle

Alessandro Guarnacci
Gianluca Chiovelli

Ultime news

01 Ottobre 2020 FocusParola all'editore

Per una narrazione delle Meraviglie

Che cosa rende un territorio attrattivo? E che cosa lo rende percepibile come esperienza? Un’esperienza che non solo vale la pena di fare, ma che bisogna assolutamente fare. È naturale…

Leggi la news

Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre
aggiornato sul mondo Typimedia