News

Viaggio nelle periferie della Capitale tra passato e presente

14 Settembre 2022 NewsFocus

Da Centocelle a Primavalle al Quadraro, aspettando Rebibbia-San Basilio, saliamo a bordo di una macchina del tempo e ripercorriamo gli ultimi capitoli della Storia di Roma, edita dalla nostra casa editrice. Assistiamo così a eventi epocali e incontriamo personaggi che hanno lasciato il segno nei diversi quartieri della Capitale.

In una narrazione coinvolgente che corre lungo via Tuscolana e giunge fino al Quadraro, scopriamo nel libro di Sara Fabrizi, “La Storia del Quadraro”, luoghi inediti, storici palazzi e una comunità coraggiosa e fiera. Il viaggio in cui l’autrice ci accompagna comincia dagli albori dell’umanità e arriva fino ai giorni nostri, svelando un territorio incredibile, noto non solo per essere stato protagonista di vicende tragiche, come il rastrellamento del 17 aprile 1944, ma anche per essere riuscito a risollevarsi nei momenti più bui e aver valorizzato il proprio patrimonio artistico e culturale.

Sempre a cura di Sara Fabrizi, “La Storia di Centocelle” ci mostra una zona di Roma lontana dai circuiti turistici, ma con un passato prodigioso e affascinante. Esplorando Centocelle nelle pagine di questo libro assistiamo alla nascita di grandi ville e di un possedimento legato all’imperatrice Elena, madre di Costantino, ammiriamo la costruzione di imponenti torri di vedetta della Campagna Romana e giungiamo ai giorni odierni, in un racconto emozionante che svela un volto nascosto del quartiere che va oltre le apparenze e regala continuamente grandi sorprese. 

Ventisettesimo quartiere a nord-ovest della città, Primavalle è una delle aree di Roma che racchiude curiosità e misteri, tutti da raccontare. “La Storia di Primavalle”, curata da Gianluca Chiovelli e Alessandro Guarnacci, pubblicata recentemente in una nuova edizione, comincia milioni di anni fa quando la zona era interamente ricoperta dalle acque del Tirreno. Nel corso del tempo il quartiere diventa crocevia di personaggi epici e battaglie leggendarie, come quella tra Roma e Veio, nonché luogo di accoglienza per i pellegrini giunti da lontano. In dieci capitoli attraversiamo epoche remote e grandi eventi di un quartiere antico e dal carattere tenace. 

Spostandoci a nord-est della Capitale, scopriamo due anime della città spesso dimenticate. “La Storia di Rebibbia-San Basilio”, curata da Valerio Maria Piozzo, presto disponibile in libreria e in edicola, è un viaggio appassionante nella memoria che riporta alla luce paesaggi urbani e bucolici, eroiche battaglie e la voglia di una comunità di dare voce al proprio passato, con uno sguardo rivolto sempre verso il futuro. Sfogliando le pagine di questo libro passeggeremo sulle strade consolari Tiburtina e Nomentana insieme a mercanti e pellegrini, scopriremo il quartier generale di Cadorna e ci lasceremo incantare dai versi di Pasolini, simbolo di riscatto.

La Storia del Quadraro

La Storia di Roma

La Storia del Quadraro

Sara Fabrizi

la storia di centocelle

La Storia di Roma

La Storia di Centocelle

Sara Fabrizi

La Storia di Roma

La Storia di Primavalle

Alessandro Guarnacci
Gianluca Chiovelli

La Storia di Roma

La Storia di Rebibbia-San Basilio

Valerio Maria Piozzo

Ultime news

19 Gennaio 2023 Appuntamenti

“Come si cambia una città” a Sonnino

Vi aspettiamo sabato 28 gennaio, alle 18:00 al Museo “Terre di Confine” per la presentazione del libro di Cosmo Mitrano, Come si cambia una città. In compagnia dell’autore Cosmo Mitrano parteciperanno all’evento il Sindaco…

Leggi la news

Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre
aggiornato sul mondo Typimedia