Home / News / Focus / Dal mare alla montagna, attraverso ciclabili e sentieri: un’estate indimenticabile con le guide Typimedia
News
Dal mare alla montagna, attraverso ciclabili e sentieri: un’estate indimenticabile con le guide Typimedia
20 Luglio 2022 NewsFocus
È tempo di fare i bagagli e lasciarsi trasportare in nuove avventure, viaggiando a passo lento tra borghi, città, spiagge e sentieri. Avete già scelto il vostro compagno di viaggio? Ecco una piccola selezione di letture per l’estate a cura della nostra redazione.
Per chi è a caccia di meraviglie, da non perdere tre volumi freschi di stampa che vi faranno immergere nella grande bellezza del Paese, tra arte, curiosità, sapori e natura. “Gaeta, le 100 meraviglie (+1)” vi porterà fin dentro il Parco Regionale della Riviera di Ulisse, lungo le spiagge di sabbia bianca di Serapo, dell’Ariana e di San Vito e nel piccolo borgo medievale: alla scoperta di una città-gioiello, perla del litorale laziale.
Se Gaeta è meta ambita per gli amanti del mare, Padova è il luogo perfetto per chi sceglie un turismo d’arte. Adagiata su una pianura tra la laguna veneta e i Colli Euganei, Padova è un’autentica capitale della bellezza italiana. Sfogliando le pagine di “Padova, le 100 meraviglie (+1)” rimarrete incantati dai magnifici affreschi di Giotto nella Cappella degli Scrovegni, dal MuSME, Museo della storia della medicina e della Specola, in cui si trova l’Osservatorio Astronomico, ma anche dalla gustosa cucina locale, legata ai sapori del nord est.
Per coloro che in vacanza desiderano coniugare l’amore per la conoscenza con il piacere di stare a contatto con la natura, Livorno è la nostra proposta. Nata come villaggio di pescatori è divenuta un grande porto internazionale grazie all’intervento del Granduca di Toscana Ferdinando I de’ Medici e alle Leggi Livornine. Esplorando questa magnifica località attraverso “Livorno, le 100 meraviglie (+1)” scoprirete i canali del quartiere della Venezia Nuova, la bellissima Terrazza Mascagni, con il suo caratteristico pavimento a scacchiera, le cantine remiere, orgoglio tutto livornese.
Tra i nostri suggerimenti per l’estate non potevano mancare “Le Tartarughine”, le guide di slow travel targate Typimedia, per un viaggiare lento e sostenibile.
Si comincia dalle Marche, regione che vanta un patrimonio naturalistico dal valore inestimabile, da percorrere a piedi o in bicicletta dalla montagna alla collina al litorale, portando nello zaino “Marche, 100 itinerari (+1)”. Nella guida ogni sentiero è corredato di una mappa per consentire a escursionisti esperti, principianti e famiglie di poter vivere un’esperienza a contatto con la natura, adatta ad ogni esigenza e livello di difficoltà. Allora perché non farsi guidare fino al maestoso Arco di roccia di Fondarca, una delle meraviglie del Monte Nerone, o nella cattedrale di Santa Maria Assunta a Fermo, da cui parte uno splendido itinerario ciclabile?
E se la bici è il vostro mezzo prediletto, la Basilicata è la regione ideale da attraversare su due ruote. Grazie alla piccola ma indispensabile guida “Basilicata Bikeways. La ciclovia dei Boschi Sacri da Pescopagano a Castrovillari” potrete percorrere 474 km di tracciato, 10 itinerari, 28 borghi e 2 parchi nazionali e rimanere incantati dagli scorci mozzafiato, dalle verdi vallate e dai suggestivi siti archeologici.
Restando in Basilicata, una tappa d’obbligo è sicuramente Matera, tra le città più antiche al mondo. Dai vicoli più remoti dei Sassi, patrimonio mondiale dell’Umanità, alle chiese rupestri meno note, fino ai meravigliosi palazzi storici, Matera è museo a cielo aperto. Per conoscerla fino in fondo, basta affidarsi alle pagine di “Matera Explora. Guida della città dei Sassi in 101 luoghi e 10 itinerari tematici” che vi accompagnerà lungo percorsi ricchi di storia, arte, sapori, tradizioni e panorami indimenticabili.
Siete pronti a farvi avvolgere dalla magia di questo territorio e dalle altre meraviglie? Non resta che scegliere quale guida mettere in valigia.
Quando mi è stato chiesto di scrivere la guida Umbria Explora. Guida del comprensorio Ternano, Amerino, Narnese, ho pensato di essere una folle ad accettare una sfida tanto affascinante quanto…
Prologo IN CHE MONDO VIVIAMO Roma, una mattina d’inizio maggio Il primo a notarli è il bambino in terza fila. Sta seduto al finestrino dello scuolabus e guarda fuori. Ma…
Una delle eccellenze gastronomiche italiane, un volano per promuovere e far conoscere territori, usi e tradizioni in tutto il Belpaese, anche in regioni “insospettabili”. Il nuovo volume di Typimedia Editore L’ITALIA DEL…
La scrittura de La Storia di Rimini per la collana della Storia d’Italia di Typimedia Editore mi ha fatto letteralmente viaggiare nel tempo e nello spazio della mia città. E…