Alla scoperta dell’Appennino marchigiano e delle sue meraviglie. Marche, 100 itinerari (+1), è un libro pensato per gli appassionati di escursionismo, desiderosi di immergersi tra le bellezze di questo splendido angolo d’Italia. Una guida utile e pratica per orientarsi tra cinque province cariche di fascino, storia e natura: Pesaro- Urbino, Ancona, Macerata, Fermo e Ascoli Piceno.
Le vette marchigiane sono uno scrigno di luoghi da conoscere e vivere a passo lento, in bicicletta o a piedi. Che ci si sposti con lo zaino in spalla e le scarpe da trekking oppure su due ruote, questa guida non mancherà di condurre in sicurezza il lettore verso esplorazioni piacevoli e ritempranti, adatte anche alle famiglie e ideali per respirare un senso di libertà e pace.
Il patrimonio naturalistico delle Marche è infatti ricco di luoghi da esplorare. Basta addentrarsi nella regione per trovare una ricchezza di ambienti con pochi eguali: parchi nazionali (Monti Sibillini, Gran Sasso e Monti della Laga), parchi regionali (Monte Conero, Monte San Bartolo, Gola della Rossa e di Frasassi e Sasso Simone e Simoncello), riserve naturali (Gola del Furlo, Abbadia di Fiastra, Ripa Bianca, Sentina, Monte San Vicino e Monte Canfaito, Montagna di Torricchio).
Il curatore del libro, Antonio Tiso, fotografo, giornalista e viaggiatore, propone venti percorsi per provincia, ognuno dei quali viene raccontato con parole e immagini: le 100+1 schede offrono descrizioni accurate, piccole curiosità, leggende, fotografie, altimetrie, suggerimenti sulle strutture ricettive, consigli per raggiungere i tracciati.
Per consentire al lettore di vivere gli antichi sentieri, le mulattiere, le stradine, i borghi, i luoghi colpiti dal sisma del 2016, le foreste, le creste immedesimandosi con il territorio. Tanto da poterne percepire la magia e il misticismo.